La presentazione di OnePlus 6 sembra ormai vicinissima visto che l’azienda cinese sta sempre di più svelando le caratteristiche del suo nuovo top di gamma. (Vedi notch e jack per le cuffie)
Ieri sono state invece annunciate le gesture. Ultimamente la tendenza ad aumentare la dimensione dello schermo ha portato ad introdurre caratteristiche del tutto nuove ai device, come ad esempio la tanto discussa tacca. La riduzione al minimo delle cornici ha obbligato invece ad abbandonare i tasti fisici in favore della barra di navigazione. Cos’altro si poteva fare per aumentare le dimensioni dello schermo utilizzabile se non eliminare questa navigation bar?
Esatto, introdurre delle gesture, ovvero dei movimenti che permettano di richiamare comandi senza aver bisogno di utilizzare tasti fisici o software. L’ispirazione, come sempre, viene da casa Apple, che ha introdotto questa funzione con iPhone X e ha ricevuto pareri discordati.
Su OnePlus 6, stando a quanto si vede nel video pubblicato dall’azienda (che trovate qui sotto), le gesture dovrebbero funzionare così:
- Ritornare alla home: swipe dal centro del bordo inferiore verso l’alto
- Andare indietro: swipe partendo dal lato del bordo
- Aprire il menu delle app recenti: swipe con pressione prolungata.
Speed up your experience with gestures. #OnePlus6 pic.twitter.com/xo2uS2hwTT
— OnePlus (@oneplus) 4 aprile 2018
Aspettiamo ora la presentazione ufficiale per vedere se tutto sarà come sembra!