Google: continuerà la sua collaborazione da 9 Miliardi con Apple?
Può sembrar strano, ma Google ha un patto con Apple. A quali Pro?
Google, il sito più visitato del mondo, ha pagato ad Apple nel 2014 la bellezza di 1 miliardo di Dollari per rimanere il motore di ricerca predefinito su iOS, più precisamente su Safari, il browser sviluppato da Apple e installato su tutti i suoi dispositivi. Nel 2017 la somma è cresciuta, arrivando a toccare i 3 Miliardi di dollari.
Quest’anno la somma, secondo le stime, ha subito un ulteriore incremento (e non di poco!), raggiungendo i 9 miliardi di dollari.
Somma che con molta probabilità non si abbasserà, visto che Rod Hall (via Business Insider), ha stimato un ulteriore aumento fino a 12 miliardi di dollari nel 2019.
Ma perché Google deve (e vuole) pagare questa tassa?
Google paga questa “tassa” per poter rimanere il motore di ricerca predefinito sui dispositivi Apple. E se lo fa, è certamente perché ne trae un guadagno! Infatti, come è emerso da un rapporto , l’ azienda di Mountain View trae i suoi guadagni attraverso le pubblicità generate dalle ricerche dei dispositivi iOS, ed essi provengono per un buon 50% da dispositivi Apple, vista la grande fetta di mercato che ha conquistato.